Cos’é il coraggio oggi?
Assistere una persona cara in una malattia cronica come una demenza, STARE in una situazione, oppure fuggire da un paese senza opportunità e speranza per i giovani e i meno giovani, ovvero ANDARSENE.
È coraggio affrontare ogni giorno a testa alta perché le difficoltà ci fanno sentire il sapore della vita o è coraggio rompere gli schemi e rifiutarsi di accettare le cose come sono e voler crescere, migliorare costantemente se stessi nel modo in cui comunichiamo, guardiamo alla vita, affrontiamo le nostre giornate, gestiamo il nostro tempo.
Non so più se coraggio è stare o andare, piangere o rimanere indifferenti, lottare o …o cosa? A me hanno insegnato solo a lottare … a distinguere tra bene e male e a perseguire sempre il bene. Il senso di colpa instillatomi mi condiziona nelle scelte … ed è legato funzionale al perseguire il … bene e il meglio … una condanna quando ti accorgi che diventi una specie in estinzione e etica e morale perdono di senso …
Bellissimo intervento sull’etica del prof. Bei dell’Università di Urbino che dopo aver argomentato magistralmente sulle motivazioni e sulle ragioni di un comportamento corretto ed etico si è sentito fare una domanda stupida e saccentemente polemica sul perché darsi tanta preoccupazione … che esagerazione parlarne e limitare la libertà … la risposta dell’emerito? L’indignazione per la domanda e per il pensiero che sottende. Cvd ovvero eccone la prova…un mito!