Il CORAGGIO

Cos’é il coraggio oggi?

Cristoforo Colombo - coraggio

Assistere una persona cara in una malattia cronica come una demenza, STARE in una situazione, oppure fuggire da un paese senza opportunità e speranza per i giovani e i meno giovani, ovvero ANDARSENE.

È coraggio affrontare ogni giorno a testa alta perché le difficoltà ci fanno sentire il sapore della vita o è coraggio rompere gli schemi e rifiutarsi di accettare le cose come sono e voler crescere, migliorare costantemente se stessi nel modo in cui comunichiamo, guardiamo alla vita, affrontiamo le nostre giornate, gestiamo il nostro tempo.

Non so più se coraggio è stare o andare, piangere o rimanere indifferenti, lottare o …o cosa? A me hanno insegnato solo a lottare … a distinguere tra bene e male e a perseguire sempre il bene. Il senso di colpa instillatomi mi condiziona nelle scelte … ed è legato funzionale al perseguire il  … bene e il meglio … una condanna quando ti accorgi che diventi una specie in estinzione e etica e morale perdono di senso …
Bellissimo intervento sull’etica  del prof. Bei dell’Università di Urbino che dopo aver argomentato magistralmente sulle motivazioni e sulle ragioni di un comportamento corretto ed etico si è sentito fare una domanda stupida e saccentemente polemica sul perché darsi tanta preoccupazione … che esagerazione parlarne e limitare la libertà … la risposta dell’emerito? L’indignazione per la domanda e per il pensiero che sottende. Cvd ovvero eccone la prova…un mito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...