Quale sorriso meraviglioso e vispo negli occhi di una ragazzina con esiti di una paralisi cerebrale infantile che ho visto oggi! Lotta contro i problemi motori, le distonie, la disartria, …ma vuole fare l’università.
E dopo ogni distonia che le interrompe il discorso per alcuni lunghi secondi lo riprende..e ripete..non infastidita..il messaggio che voleva donarti. Le sue piccole cose sono un dono grande per me che ascolto e cerco di capire, di carpire ogni suono trasformandolo in significato.
Mi viene sempre in mente la parabola dei talenti.
Lei non li seppellirà sicuramente. Anzi! ogni occasione è stata e sarà generatrice di impegno, di sforzo, di sovrumana fiducia nella vita. Per assaporare ogni pezzetto di cielo. Senza farsi domande. Dove ogni istante ha valore.
E io come posso ricambiare questo dono? Le sorrido teneramente. Dentro di me ringrazio per questa lezione di vita. E vorrei esserle utile perché il suo cielo si espanda. E il suo sguardo, birichino ed adulto insieme, si posi su questo mondo, ridandogli la misura di ciò che è importante, perché questo e il dono che ha fatto a me.