Chirurgo a mia mamma di 82 anni, brusco e frettoloso porgendo il foglio:
“che tipo di intervento vuole fare? Togliere tutto il seno oppure una parte?”
Io chiedo:ma togliere una parte e poi fare 5 settimane di radioterapia su e giù da Vicenza ( 1.5 ore andare e 1.5 tornare) riuscirebbe a sopportarla alla sua età? Se invece togliesse tutto supererebbe bene intervento e con che possibilità di recidiva?
Risposta brusca: io devo solo sapere che intervento fare!
Io SILENZIO Lui:recidiva del 5 %. Per me è uguale fare una cosa o l’altra…. Io SILENZIO lui: devo solo fare bene l’intervento Io: GIÀ.. dalla visita chirurgica dobbiamo andare alla visita anestesiologica Chilometri di corridoi con l’infermiera che corre e noi non le stiamo dietro… bastone dipendenti … Io con il fiatone: mia mamma non vuole operarsi prima del 6 gennaio perché potrebbe essere l’ultimo suo Natale… Infermiera: ma vah..dai.. E corre.. Io poi: speriamo che superi intervento se però non fa un infarto ora… Infermiera si giustifica: dobbiamo correre perché temo mi vada via l’anestesista.. Io penso…(!!!?????con visita prenotata?) Aspettiamo 2 ore in stanza piccola e sovraffollata di persone in attesa com è accaduto per la visita chirurgica… e penso… qui mi ammalo di sicuro…ma i corridoi sono larghissimi esagerati… inutili… architetto ebete…
Dopo un bel po’ ricompare infermiera di prima e fuori è buio ormai… Infermiera che cerca comprensione: eh finché non finisce lui non posso andare a casa io perché devo riporre le cartelle… Dunque siamo morti nei corridoi perché doveva lei andare a casa?
Visita anestesiologica un po’ meglio Alla mia domanda: ma con la situazione cardiaca che ha può superare intervento? Risposta sicura: beh ha il 68% di funzionalità cardiaca!!! E penso: Evviva!!!! Poi fuori dico a mia madre che ho trascinato di qua e di là: “Chirurgo con zero umanità ..speriamo sappia fare suo lavoro…tranquilla che anestesista è lui che va in galera se muori ( non è vero ma che dire??? Appena passata legge dell’impunità dei medici….meglio non lo sappia) e l’ho visto tranquillo…
Per interesse personale…stai tranquilla…
Che bella preparazione psicologica all’intervento!!!