Consenso informato

Chirurgo a mia mamma di 82 anni, brusco e frettoloso porgendo il foglio:

“che tipo di intervento vuole fare? Togliere tutto il seno oppure una parte?”

Io chiedo:ma togliere una parte e poi fare 5 settimane di radioterapia su e giù da Vicenza ( 1.5 ore andare e 1.5 tornare) riuscirebbe a sopportarla alla sua età? Se invece togliesse tutto supererebbe bene intervento e con che possibilità di recidiva?

Risposta brusca: io devo solo sapere che intervento fare!

Io SILENZIO Lui:recidiva del 5 %. Per me è uguale fare una cosa o l’altra…. Io SILENZIO lui: devo solo fare bene l’intervento Io: GIÀ.. dalla visita chirurgica dobbiamo andare alla visita anestesiologica Chilometri di corridoi con l’infermiera che corre e noi non le stiamo dietro… bastone dipendenti … Io con il fiatone: mia mamma non vuole operarsi prima del 6 gennaio perché potrebbe essere l’ultimo suo Natale… Infermiera: ma vah..dai.. E corre.. Io poi: speriamo che superi intervento se però non fa un infarto ora… Infermiera si giustifica: dobbiamo correre perché temo mi vada via l’anestesista.. Io penso…(!!!?????con visita prenotata?) Aspettiamo 2 ore in stanza piccola e sovraffollata di persone in attesa com è accaduto per la visita chirurgica… e penso… qui mi ammalo di sicuro…ma i corridoi sono larghissimi esagerati… inutili… architetto ebete…

Dopo un bel po’ ricompare infermiera di prima e fuori è buio ormai… Infermiera che cerca comprensione: eh finché non finisce lui  non posso andare a casa io perché devo riporre le cartelle… Dunque siamo morti nei corridoi perché doveva lei andare a casa?

Visita anestesiologica un po’ meglio Alla mia domanda: ma con la situazione cardiaca che ha può superare intervento? Risposta sicura: beh ha il 68% di funzionalità cardiaca!!! E penso: Evviva!!!! Poi fuori dico a mia madre che ho trascinato di qua e di là: “Chirurgo con zero umanità ..speriamo sappia fare suo lavoro…tranquilla che anestesista è lui che va in galera se muori ( non è vero ma che dire??? Appena passata legge dell’impunità dei medici….meglio non lo sappia) e l’ho visto tranquillo…

Per interesse personale…stai tranquilla…

Che bella preparazione psicologica all’intervento!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...